Tuesday, March 14, 2017

31 Marzo - 2 Aprile 2017 Maestri Q'EROS Sessioni/DESPACHO/KARPAY


Tour italiano dei Maestri Indigeni
Q'EROS della Tradizione Inka

Le arti sciamaniche andine sono parte di un tradizione molto antica, strutturata e completa, ma allo stesso tempo semplice ed essenziale che per fortuna è ancora conservata e praticata nel contesto indigeno contemporaneo, soprattutto nell'area del Cuzco e dagli indiani Q'ero. Q’eros è una regione delle Ande compresa tra i 5000 e i 4500 metri s.l.m. dove si trovano le comunità indigene tradizionali meglio conservate, e dove tuttora la popolazione conserva il modo di vivere, i costumi, i rituali, la struttura sociale e la conoscenza degli Inkas, la civiltà che fino alla conquista spagnola dominava gran parte del Sud America.

I Q’ero sono stati sconosciuti al mondo occidentale fino al 1955 quando l’antropologo Oscar Nuňez del Prado guidò una spedizione in cui si scoprì la reale identità di questa nazione, e il suo patrimonio culturale e spirituale di inestimabile valore. Dunque la nazione Q'ero per ragioni storiche e geografiche ha potuto conservare intatte fino ad oggi molte delle conoscenze e delle tradizioni ancestrali indigene, e per questo è oggi considerata dal mondo indigeno e dalla comunità scientifica:
l'unica vera erede e custode della Tradizione e del Lignaggio Inka.


Quest’anno avremo l’onore di ospitare i maestri indigeni
Don Martin Quispe e Don Lorenzo Ccapa,
rispettivamente 'Altomishayoq', più alto grado
nella tradizione,  e 'Pampamishayoq' della
nazione Q’ero.


Padre e figlio, fanno parte di un lignaggio in cui le arti sciamaniche vengono praticate e trasmesse da tempi immemorabili. Al giorno d’oggi sono considerati tra i maestri più riconosciuti della nazione Q’ero, rappresentanti e portatori delle conoscenze ancestrali
della tradizione Inka.

I maestri viaggeranno in Italia con Dario Astengo
dal 28 Marzo al 15 Aprile, e saranno:
a LA PILA dal 31 Marzo al 2 Aprile per
Sessioni Individuali, Cerimonie, e
Percorsi di Iniziazione.
Un' opportunità preziosa per tutti, ma soprattutto per
chi segue il percorso di insegnamenti con Dario Astengo,
di fare esperienza diretta, autentica e concreta 
della Tradizione Inka.


Programma attività a La Pila:
 
Venerdì 31 Marzo ore 17:30-19.30
Sessioni individuali (2 turni)

Sabato 1 Aprile ore 9.00-16.30
Sessioni individuali

Sabato 1 Aprile  ore 17.30
Cerimonia pubblica del
Despacho
e Cena a seguire

Domenica 2 Aprile
Karpay Iniziazione

Info e prenotazioni:
Dario – tel. 333 9471095
astengodario@gmail.com
---
Per prenotare alloggio a La Pila
Serena - tel. 347 5028485
 
---  

Attività

Cerimonia del Despacho:
Il Despacho, o Haywarisqa, è un rituale di offerta che viene tuttora praticato da millenni dai popoli indigeni delle Ande peruviane per creare una relazione di scambio di energie con le forze creatrici della Natura e del Cosmo Vivente con reciproco beneficio, per entrare in armonia con esse e ricevere di conseguenza tutta l'abbondanza e l'energia di cui abbiamo bisogno per un nostro intento, un nostro progetto, o semplicemente il nostro sviluppo. Costruendo un 'mandala' con vari ingredienti che verrà poi offerto agli elementi del cosmo, potremo stabilire con essi una connessione energetica personale da cui possiamo trarre i benefici che chiediamo. Per concludere la cerimonia verremo infine purificati dai maestri e riceveremo da loro la connessione per integrare le benedizioni e l'energia generata dal rituale.
Per ricevere una cerimonia individuale è necessario farne richiesta con largo anticipo, poiché il tempo necessario è maggiore rispetto a una normale sessione individuale.

Sessioni individuali:
Sono interventi di tipo energetico a beneficio della persona, che vanno a stimolare il naturale processo di risoluzione di aspetti bloccati di un individuo. Le tecniche utilizzate dai maestri ricollegano la persona con il proprio flusso vitale attraverso antichi rituali della tradizione sciamanica delle Ande, facilitando così la risoluzione del problema. Con gli strumenti delle arti sciamaniche è possibile dunque ristabilire uno scambio fluido e abbondante tra le forze vitali individuali e quelle universali, tra gli elementi del microcosmo e del macrocosmo, coltivando e potenziando la connessione tra l’individuo e le energie viventi dell’Universo.
Divinazione con le foglie: Attraverso questa pratica i maestri potranno osservare energeticamente passato, presente e futuro in un unico aspetto sincronico senza spazio né tempo, anche in relazione ad un’esigenza specifica, e suggerire così la modalità di intervento più opportuna.
Questi tipi di pratiche non possono sostituire nè interferire con alcun tipo di trattamento medico o psicologico di tipo ufficiale.

Karpay, esperienze itineranti:
Il Karpay, può essere considerato un potenziamento spirituale o iniziazione. Si tratta di un percorso itinerante in cui ci recheremo in diversi luoghi di potere della regione. Applicando alcune tecniche della tradizione faremo esperienza diretta delle energie viventi della Natura, e con il rituale del Karpay riceveremo dai maestri il potenziamento della connessione con gli Apus (Spiriti delle montagne), la Pachamama e gli elementi del Cosmo.


Facilitatore: Dario Astengo
Antropologo, studioso della cosmologia, della spiritualità e delle pratiche rituali dei popoli indigeni e delle società arcaiche o tradizionali.
Dedica la sua ricerca alla conoscenza e alla padronanza dell'energia vivente nelle sue diverse forme, studiando e praticandone le arti all’interno di differenti discipline e tradizioni spirituali, scoprendo e dedicandosi soprattutto alle arti sciamaniche. Oltre ad aver incontrato e lavorato con diversi sciamani dal Sudamerica, dalla Siberia e dall’Himalaya, dal 2008 si dedica particolarmente al sentiero spirituale andino, in cui è stato iniziato e addestrato da Juan Nuñez Del Prado, e che ha in seguito studiato viaggiando per le Ande con decine di maestri indigeni, vivendo per lunghi periodi nelle loro comunità e ricevendo durante l’addestramento le loro iniziazioni. Come molti dei suoi maestri occidentali e peruviani, si occupa di applicare le tecniche e le conoscenze di queste arti al territorio italiano, alla sua geografia sacra e alle sue radici spirituali. Nel corso della sua costante ricerca, vive viaggiando per comunità indigene raccogliendo insegnamenti e apprendendo le arti sciamaniche di queste tradizioni.


---

  



No comments:

Post a Comment