Thursday, October 16, 2014

18-19 Ottobre 2014


Sabato 18 Ottobre  alle ore 18.30
SEATA di PRESENTAZIONE GRATUITA

Domenica 19 Ottobre ore 10-13 | 14-17
SEMINARIO con EDOARDO PERA

 evento facebook:

Il lavoro con le Costellazioni Familiari mostra chiaramente che esiste un vincolo particolare, come un legame biologico, con tutti i membri della nostra famiglia, intesa nel suo senso più ampio. Questo contrasta con la nostra idea di noi stessi come realtà separate, individuali. Eppure facciamo tutti parte di una lunga catena di vite, siamo parte integrante dell’enorme processo evolutivo. Da migliaia di anni i genitori trasmettono la vita ai figli e noi siamo legati a coloro che ci hanno preceduto e a tutti quanti fanno parte del nostro “campo familiare”. Questi legami, spesso invisibili, esistono anche con quei membri della famiglia che non abbiamo mai conosciuto e di cui non abbiamo
mai sentito parlare.

Secondo quanto emerso nelle Costellazioni familiari, ogni famiglia è un campo di coscienza collettivo, che va oltre l'individualità. E’ sottoposto a delle leggi, a un ordine. Quando questo ordine viene violato, per esempio con l'esclusione di un membro della famiglia o subisce un’interruzione (per morti precoci, separazioni o altri avvenimenti traumatici), nasce il disagio. Finché una persona è esclusa o dimenticata, nel sistema agisce una pressione affinché un successore in qualche maniera ne "prenda il posto" e ne "assuma il destino", identificandosi con lui, a volte imitandone 
il destino negativo come una malattia o la morte precoce.
Si parla allora di "irretimento".

Quindi per amore si soffre, ci si ammala e a volte si muore. E’ un amore cieco e arcaico, un movimento di compensazione che mantiene l’origine della tensione e che non è al servizio della vita e del suo flusso.

 
Le Costellazioni Familiari
E’ un metodo elaborato da Bert Hellinger, che consente di scoprire, portare alla luce e sciogliere "irretimenti" familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie e disturbi psichici e fisici.

Attraverso le Costellazioni Familiari possiamo rendere consapevoli alcuni processi destinati normalmente ad agire nell’ombra e nello stesso tempo possiamo ristabilire il collegamento con le forze vitali delle origini, in accordo e all'unisono con gli "ordini dell'Amore". Possiamo infatti vedere come la nostra vita spesso venga condizionata da sentimenti e comportamenti che non sono nostri ma che appartengono ad altri membri della famiglia, magari scomparsi da tempo.

Il Campo Cosciente
Se la famiglia è un campo di coscienza collettiva, come si può accedere ad esso? Partecipando ad una Costellazione si può vedere che i rappresentanti dei membri familiari, pur sapendo poco o nulla delle persone che rappresentano, hanno accesso a sentimenti, emozioni e a volte comportamenti di queste ultime.
Nello spazio del gruppo si crea un “campo” in connessione con il Campo Cosciente del sistema familiare, cosa che ci può apparire inizialmente misteriosa. Secondo alcuni studiosi questo effetto sarebbe collegabile alla teoria del
Campo Morfogenetico di Rupert Sheldrake.

Come si svolgono
Le Costellazioni si svolgono in gruppo. Generalmente, la persona che chiede di lavorare su un suo tema ha un breve colloquio con il Costellatore, in cui pone la domanda o il problema da cui partire. Può, se necessario, esporre brevemente i fatti essenziali della sua famiglia, senza commentarli o interpretarli. Poi sceglie nel gruppo alcune persone, che assumono il ruolo dei membri più importanti della sua famiglia. In silenzio, dispone i rappresentanti dei familiari in piedi nella stanza e in relazione l'uno con l'altro.
Il conduttore opera, attraverso spostamenti dei rappresentanti o frasi risolutrici ma sempre in accordo con ciò che accade, affinché nel sistema torni la pace, assecondando quindi i movimenti dell'anima che portano verso la riconciliazione e l'amore maturo, reintegrando anche eventuali persone escluse o dimenticate.
L'amore cieco e infantile si trasforma in una forma più adulta e consapevole. L'amore adulto ci fa vedere veramente l'altro e il suo destino e ce li fa rispettare entrambi.

Riconoscere ciò che è
Conflitti che a volte si tramandano da generazioni diventano visibili. In un certo senso tutto quello che le Costellazioni fanno è “portare alla luce” e “mettere in connessione” e ciò può avere un effetto che libera nel profondo. Di nuovo possono fluire dolore ma anche amore e forza, anche il modo di pensare e di percepire si può trasformare. Viene messo in moto un processo di autoguarigione. Non si tratta di una guarigione come la si intende comunemente ma di un impulso di crescita, un movimento dell'anima, che una volta messo in moto prosegue il suo effetto. Le Costellazioni Familiari non vogliono in nessun modo sostituire la medicina o altre pratiche terapeutiche, portano semplicemente qualcosa alla luce che può essere d'aiuto. Creano uno spazio dove la realtà può essere vista e accettata, perché non c’è niente che guarisce più della verità: abbiamo bisogno di vedere ciò che ha bisogno di essere visto. Hellinger chiama questo atteggiamento essenziale “Riconoscere ciò che è “.

Bibliografia Bert Hellinger:
“Riconoscere ciò che è”, ed. Urra-Apogeo
“Ordini dell'amore”, ed. Urra-Apogeo
“I due volti dell'amore”, ed. Crisalide

Bert Hellinger,
psicoterapeuta sistemico, è nato in Germania nel 1925, ha studiato filosofia, teologia e pedagogia. Ha lavorato per 16 anni in un ordine missionario cattolico presso gli Zulu, in Sudafrica. Divenuto psicanalista, ha integrato nella sua pratica la Dinamica di gruppo, la Terapia primaria, l'Analisi transazionale, la Psicoterapia familiare sistemica, l'Ipnoterapia ericksoniana e la PNL (Programmazione Neurolinguistica). Dal 1980 ha sviluppato il suo approccio fenomenologico e sistemico e ha perfezionato il proprio metodo delle Costellazioni Familiari, con cui è diventato famoso.
Da qualche tempo conduce seminari in ogni parte del mondo.



Edoardo Pera,
psicologo, psicoterapeuta. Si è formato in Psicoterapia Umanistica,
Gestalt Primaria, Analisi Reichiana, PNL e in Costellazioni Familiari
(con Bert Hellinger e con l’ABHI-Associazione Bert Hellinger Italiana).
Info su seminario: 349 1442474



Costi:
Il costo del seminario è 110 euro ed include:
la presentazione, i pasti e tea- breaks.

E’ possibile pernottare presso La Pila in
camere condivise/piccolo dormitorio al costo
di 25/20 euro a notte


info/iscrizioni/prenotazioni:
la.pila.bettona91@gmail.com



No comments:

Post a Comment